Presentazione del libro "Lo scrigno dei ricordi" di Lucio Tilli

Categoria: Attività
Creato: Sabato, 28 Aprile 2018 Pubblicato: Sabato, 28 Aprile 2018
Scritto da Michele Coro

Giovedì 3 maggio 2018 alle ore 18:30 presso in Convento di San Francesco da Paola in Via XXV Luglio a Grottaglie (TA), ci sarà la presentazione del libro "Lo scrigno dei ricordi" di Lucio Tilli.

Un libro che riporta indietro nel tempo in una realtà veramente vissuta, un vero e proprio "scrigno di ricordi", così come vuole il suo titolo.

Coordinerà l'evento Patrizia Giannotte che così scrive su Facebook:

... "Un lavoro delizioso e delicato che, leggendolo, mi ha trascinata in una dimensione parallela, quasi che gli occhi di quel bimbo che racconta fossero i miei che guardano, e quasi che le sensazioni provate dal fanciullo fossero le mie, sperimentate dalla mia anima e dal mio cuore tornato agli episodi raccontati nella mia infanzia.

Grazie a questo libro sento questa città più mia e la sua storia mi appartiene. Qui ho incontrato personaggi come i mendicanti Priatorio, Zazà e Ugo, la Strega e lo Strego, l'Arabo, Ciccio e la sua carriola ecologica di scarso successo, con i particolari della vita di un tempo.

Una preziosità per me che sono stata lontana per quasi un trentennio".

Il ricavato della vendita del libro verrà devoluto all'Associazione "Vite da Colorare".

"Consulta delle Associazioni" - Invito

Categoria: Attività
Creato: Venerdì, 16 Ottobre 2015 Pubblicato: Venerdì, 16 Ottobre 2015
Scritto da Michele Coro

Noi di VITE DA COLORARE, Associazione Jonica Malattie Rare e Neurologiche Gravi onlus, riteniamo che sia giunto il momento che tutte le associazioni presenti su Grottaglie comincino a fare “rete”, a collaborare e coordinarsi costantemente, promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali, in modo tale da rendere più incisiva la propria azione e di coinvolgere con maggior forza la cittadinanza nelle rispettive iniziative, assumere un serio ruolo di proposizione ed interlocuzione sia con le realtà private che con le istituzioni pubbliche presenti sul territorio.

Uno strumento che riteniamo possa essere utile e funzionale è la “Consulta della Associazioni”, che, seppure prevista dallo Statuto del Comune di Grottaglie, non è mai stato realizzata e, vista le crescita esponenziale del c.d. “terzo settore”, crediamo sarebbe meglio denominarla “Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato”.

A tale scopo si invitano tutte le Associazioni presenti sul territorio all'incontro che si terrà il 24 ottobre 2015, alle ore 17, presso la sala convegni del Castello Episcopio in Grottaglie per discutere sulla possibilità della costituzione di questa Consulta, avente le finalità illustrate nella lettera d'invito.

E' gradita conferma di partecipazione al nostro indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Radio ne parla

Categoria: Attività
Creato: Giovedì, 11 Dicembre 2014 Pubblicato: Giovedì, 11 Dicembre 2014
Scritto da Super User

Intervento di Massimo Quaranta (padre di Serena e Presidente dell'Associazione VITEdaCOLORARE) nella trasmissione "La Radio ne parla", andata in onda su Radio RAI 1 il giorno 11 dicembre 2014 e condotta da Ilaria Sotis.

Tema della trasmissione: Malattie rare.

Sono intervenuti: la dott.ssa Lucia Monaco, direttore scientifico di TeleThon, e il prof. Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell'Ospedale Pediatrico "Bambin Gesù" di Roma.

 

Grottaglie in fiera

Categoria: Attività
Creato: Mercoledì, 08 Ottobre 2014 Pubblicato: Mercoledì, 08 Ottobre 2014
Scritto da Super User

Grande successo di partecipazione e contatti di Vite da colorare a "Grottaglie in fiera".  

Grazie a tutti gli attivisti dell'associazione che hanno contribuito a farla  conoscere al TERRITORIO ed alle persone che si sono avvicinate al nostro stand le quali, con un piccolo contributo volontario ci aiutano ad aiutare.

 Ampio spazio è stato dedicato anche alla promozione del libro di Francesco Lorizio "Il giardino dell'anima".

NOI CI SIAMO!!!!!

 

 

    

 

 

Presentazione dell'Associazione alla cittadinanza

Categoria: Attività
Creato: Domenica, 25 Maggio 2014 Pubblicato: Giovedì, 29 Maggio 2014
Scritto da Super User

Il 25 maggio 2014 è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza di Grottaglie VITE da COLORARE Associazione Jonica Malattie Rare e Neurologicamente gravi.

La manifestazione si è tenuta presso la Chiesa del S.S. Rosario in una cornice di pubblico straordinaria che ha visto la partecipazione di un testimonial d'eccezione, il cantante Al Bano Carrisi. Madrina della serata è stata la giornalista Nicla Pastore che ha introdotto gli interventi di Massimo Quaranta, presidente dell'Associazione, e di importanti operatori nel settore delle malattie rare e neurologiche gravi. Conclusioni di Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie.

Inaugurazione

  

 Introduzione di Nicla Pastore Intervento di Massimo Quaranta
   

 

 Intervento di Al Bano Video con altri interventi
   

 

Servizio di Studio 100 TV   Video-saluto Associazione Achèo onlus