Corso di disostruzione BLS-D

Categoria: Progetti Creato: Domenica, 25 Gennaio 2015 Pubblicato: Domenica, 25 Gennaio 2015 Scritto da Super User

Si è concluso il corso di disostruzione BLS-D (primo soccorso con defibrillatore) riservato ad alunni, docenti, personale A.T.A. dell'I.I.S. Don Milani - Pertini di Grottaglie e ad associati di Vite da colorare.

Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Franco e Dott. Papadia, appartenenti al S.I.M.B.A., e strutturato su due incontri per una durata complessiva di 5 ore, ha consentito ai partecipanti di apprendere le nozioni necessarie per poter conoscere le principali situazioni di malore in un paziente e di conseguire, altresì, l'attestato di operatore.

Oltre alla tempestività nei soccorsi è fondamentale comprendere le cause che hanno determinato il malore distinguendo tra un semplice svenimento o un arresto cardiaco. 

Il corso ha fornito anche le nozioni base di primo soccorso, le tecniche di respirazione artificiale e le modalità di utilizzo del defibrillatore, uno strumento di vitale importanza in tutti quei casi di arresto cardiaco.

Portare queste tematiche in un contesto scolastico per formare docenti, personale A.T.A. e giovani alunni, come nel caso dell'I.I.S. Don Milani - Pertini, è stata una iniziativa meritevole da prendere come esempio e, magari, supportata dal contributo delle strutture sanitarie ed istituzionali.

Visite: 1074