"Le patologie sensoriali e le pluripatologie associate, criticità, bisogni, prospettive"

Categoria: Convegni
Creato: Sabato, 21 Marzo 2015 Pubblicato: Sabato, 21 Marzo 2015
Scritto da Super User

Presso la Chiesa del S.S. Rosario in Grottaglie, sabato 21 marzo 2015 si è svolto il Convegno  "Le patologie sensoriali e le pluripatologie associate, criticità, bisogni, prospettive" organizzato dall'Associazione Vite da colorare in collaborazione con la ASL di Taranto.

Di fronte alla consueta e straordinaria cornice di pubblico, moderati dalla giornalista Nicla Pastore, madrina dell'Associazione, si sono via via succeduti gli interventi qualificati dei relatori politico-istituzionali e di professionisti, dirigenti ed operatori sanitari che, anche con l'ausilio di contributi multimediali, hanno illustrato come la nostra Regione sia all'avanguardia nel trattamento delle malattie rare e come Grottaglie, tramite l'Associazione Vite da colorare, stia diventando un valido punto di riferimento.

Video integrale del Convegno 

 Apertura di Nicla Pastore - Massimo Quaranta (presidente Associazione VITEdaCOLORARE) - Videosaluto di Al Bano (testimonial dell'Associazione VITEdaCOLORARE) avv. Ciro Alabrese (Sindaco di Grottaglie)  don Ciro Monteforte (parrocchia S.S. Rosario)
     
 avv. Stefano Rossi (Direttore Generale ASL Taranto) dott.ssa Giuseppina Ronzino (Dipartimento di Riabilitazione)  dott. Donato Pentassuglia (Assessore alla sanità ed al welfare della Regione Puglia)
     
 dott. Carlo Sabbà ( Centro Sovraziendale per le Malattie Rare Dipartimento di Medicina Interna Univesitaria Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari  dott.ssa Giuseppina Annicchiarico (Coordinamento Regionale Malattie Rare)  dott.ssa Patrizia Ceccarani (Lega del Filo d'Oro Osimo)
     
 dott.ssa Angela Smaldone (Lega del Filo d'Oro Molfetta) dott.ssa Serafina Fiorella Grillo(Lega del Filo d'Oro Molfetta)   Paolo Lacorte (Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Sezione Provinciale di Taranto)
     

Angelo Raffaele Cagnazzo (Presidente Ente Nazionale Sordi - Sezione Provinciale di Taranto)

 dott.ssa Annamaria D'Urso (Responsabile UTR Grottaglie) Conclusioni di Nicla Pastore - Massimo Quaranta (presidente Associazione VITEdaCOLORARE) - Appello di Al Bano (testimonial dell'Associazione VITEdaCOLORARE) 
     

Fotogallery

 

Rassegna stampa: Grottaglie24, TarantiniTime.

 

 Servizio di presentazione di Studio 100 TV 

 

"Effetti benefici della cannabis terapeutica"

Categoria: Convegni
Creato: Sabato, 22 Novembre 2014 Pubblicato: Sabato, 22 Novembre 2014
Scritto da Super User

Si è svolto sabato 22 novembre 2015 presso l'auditorium del Liceo Artistico "V. Calò", di fronte ad una straordinaria cornice di pubblico, il convegno "Effetti benefici della cannabis terapeutica" organizzato dall'Associazione Vite da colorare.

Qualificata la lista dei relatori che, moderati dalla giornalista Lilli D'Amicis, hanno trattato il tema prima di tutto dal punto di vista normativo. Infatti dal luglio scorso è stata approvata, all'unanimità, dal Consiglio Regionale Pugliese la legge che consente di produrre cannabis utilizzabile per scopi terapeutici e un progetto pilota sperimentale sta già dando concreti risultati. Inoltre si è affrontato il tema dal punto di vista scientifico ed etico sociale e si sono date concrete speranze che le sofferenze derivanti da alcune patologie gravi (sclerosi multipla, cancro, dolore cronico, sla, parkinson, glaucoma e tantissime altre) siano mitigabili e/o curabili con l'utilizzo della cannabis terapeutica.

In conclusione, tutti concordano nel dare il proprio contributo affinché in Puglia partano progetti pilota per la produzione e la sperimentazione di medicinali derivanti da cannabinoidi in modo da renderli disponibili a tutti e a costi contenuti. 

Video integrale del Convegno

Fotogallery

 Servizio Tele Norba  Servizio Studio 100 TV
   

Rassegna stampa: Grottaglie in rete; La voce di Taranto; Puglia Press; Passione Rossoblu; Grottaglie24.